4shared

Pannelli Solari marino

Pannelli solari marino

Vi sono in commercio due tipi di pannelli solari, quelli per la produzione di energia elettrica chiamati pannelli fotovoltaici e quelli per la produzione di acqua sanitaria detti pannelli per solare termico .

La ditta Energie Ecologiche di Luigi Valentini é specializzata nell’installazione di pannelli per solare termico, quindi per la produzione di acqua sanitaria. Di questi pannelli esistono due tipologie, i pannelli a circolazione naturale ed i pannelli a circolazione forzata.

Pannelli solari marino

Pannelli a circolazione naturale

I pannelli a circolazione naturale sono i più semplici sia per l’installazione che per il funzionamento e possono avere un accumolo di acqua calda integrato o tramite un boiler installato nella parte più alta del pannello, che funziona tramite uno scambiatore con glicole (un liquido antigelo), oppure hanno il boiler integrato su tutta la superfice del pannello captante. Questa tipologia ha un basso impatto ambientale, funziona a scambio diretto senza glicole ed è dotato di una resistenza anticongelamento.

Pannelli a circolazione forzata

I pannelli detti a circolazione forzata sono invece concepiti in questo modo: il pannello captante non è dotato di nessun accumulo e può essere installato dove c’è sufficiente spazio (sottotetto, cantina, locale caldaia). Questi impianti sono più complessi e sicuramente più performanti. INdicati ancge per installazioni industriali.

 

In entrambi i casi l’installazione richiede una buona esposizione solare.

 

Pannelli solari marino

Iscriviti alla news letter